Header image

A piedi al Santo, per la fine della pandemia

Articolo del 14.08.2022 - Scritto da civicovenezze in Eventi | Notizie

Da Rovigo a Padova…a piedi…di notte. E’ questa la sfida di due rodigini, Davide Barison e Lorenzo Schenato, che hanno deciso di partire lunedì sera dalla stazione dei treni di Rovigo per arrivare fino alla meta finale vale a dire la Basilica del Sant’Antonio a Padova.

Entrambi con la tenuta di “ordinanza”, i due rodigini si sono messi in marcia alle 22.30 circa partendo dalla ciclabile accanto al Dopolavoro ferroviario per poi iniziare il loro cammino e, dopo più di nove ore e 41 chilometri macinati passo dopo passo, sono giunti alla volta della Basilica di Sant’Antonio; un tragitto lungo intrapreso con tanta determinazione passando per Monselice e, chilometro dopo chilometro, i due rodigini sono entrati alle “porte” di Padova dal “Bassanello” e via via sono arrivati nel cuore della città patavina fino a raggiungere il luogo di culto per eccellenza, vale a dire la Basilica di Sant’Antonio.

E una volta giunti a destinazione, quando ormai le tenebre della notte avevano lasciato spazio alla luce, inebriante, del mattino, i due si sono guardati negli occhi commossi per aver portato a termine una sfida partita dalla loro testa e della loro forza di volontà.

Una scelta, quella di Davide e Lorenzo, che ha avuto come obiettivo il fatto di ringraziare il “Santo” per la salute donata loro nonostante il mondo sia stato investito dalla pandemia da ormai due anni e mezzo. Come hanno sottolineato loro stessi è stata poi l’occasione per assistere alla Santa Messa martedì mattina e fare una preghiera per tutti, imboccando successivamente la via del ritorno dopo casa, questa volta seduti comodamente in una corriera. E in quel viaggio verso casa i pensieri si sono rincorsi nelle loro teste con la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo che si era prefissati fin dalla nascita di questa idea.

 

 

 

 

fonte: LaVoceRovigo

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: