Header image

Auguri e aggiornamenti dal Sindaco

Articolo del 24.12.2020 - Scritto da civicovenezze in Amministrazione Comunale | Eventi | Notizie

30 positivi e una ventina in isolamento, questi sono i numeri che riassumono la situazione pandemica della settimana di Natale nel nostro comune rilevati dalla lettera di auguri del sindaco Piasentini che riportiamo di seguito, e ai cui AUGURI ci associamo:
“BUON NATALE!
Carissimi,
da tempo vi scrivo per tenervi aggiornati sull’andamento della pandemia nel nostro Comune e, come ricordate, nel corso di quest’anno, più volte sono intervenuto con ordinanze e raccomandazioni per tentare in qualche modo di regolare i nostri comportamenti per fronteggiare la diffusione della pandemia anche all’interno della nostra comunità. Spero di non avervi creato ulteriori disagi oltre a quelli che, purtroppo, siamo costretti a sopportare per rispettare ed adeguarci alle sempre nuove e, spesso, non sempre coerenti disposizioni nazionali e regionali.
Penso condividiate che quello che sta terminando sia stato un anno a dir poco difficile.
Un anno che per alcuni ha portato anche felicità. Penso ai bambini che sono nati, a chi si è sposato, a chi si è laureato o diplomato, a chi ha ottenuto un nuovo lavoro o una promozione, a chi è guarito da una malattia o ha aiutato o ricevuto aiuto dagli altri, a chi ha trovato l’amore, a chi per qualsiasi ragione ha vissuto esperienze e momenti belli.
Ma per tanti, troppi, il 2020 è stato ed è un anno da dimenticare.
Un sentimento di dolore e un ricordo va alle tante persone che sono morte a causa del virus, a chi ha sofferto, ai familiari di chi non c’è più, a chi ancora sta soffrendo ed affrontando la malattia e a quanti a causa di essa hanno subito e vissuto difficoltà; agli studenti, imprigionati dietro un video, ai bambini, ai giovani e agli anziani costretti ad una segregazione innaturale, a chi ha perso il lavoro o la certezza di un reddito, ai lavoratori per le tante problematiche da affrontare per fare il proprio dovere, agli infermieri e ai medici per i grandi rischi che stanno correndo, ai commercianti, agli artigiani, ai professionisti e alle aziende che stanno cercando con grande fatica di sopravvivere.
Vi sono vicino con l’affetto e col pensiero non potendo esservi utile più di quanto sia riuscito a fare con i mezzi a mia disposizione.
Anche nel nostro Comune, inizialmente non particolarmente toccato, stiamo affrontando oggi una fase estremamente delicata. Attualmente contiamo ancora 30 persone positive e una ventina di persone in isolamento fiduciario. Dobbiamo essere attenti ed aiutarci reciprocamente a superare l’ostacolo con la massima attenzione, collaborazione e solidarietà.
In questi giorni sentiamo esperti di ogni genere esprimersi sulla pandemia, sul come contrastarla, sulle possibili soluzioni scientifiche o normative, sulle previsioni che, superata la crisi, ci dicono che saremo migliori o saremo peggiori, che l’economia si riprenderà o che entreremo in una nuova crisi.
Io non sono un esperto, sono un una persona che ha un’immensa ed incondizionata fiducia nella scienza e nell’intelligenza, un cittadino che, con impegno e grande soddisfazione, ha l’onore di guidare la sua piccola/grande comunità e un uomo che come tutti sta cercando, con grande preoccupazione, di dare un senso alla propria vita, anche in un contesto assurdo come l’attuale. Per questo l’unico consiglio che mi sento di darvi è di guardare al futuro con ottimismo, con fiducia, con gli occhi di un bambino che ha voglia di scoprire la bellezza del mondo, la straordinaria bellezza della vita e di ciò che la rende degna di essere vissuta: l’amore e la felicità.
Il Natale 2020 ci aiuti a ritrovare la libertà, la gioia di vivere con gli altri e per gli altri, la fiducia in noi stessi e nell’umanità.
Auguro a voi tutti, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, un Natale sereno e bellissimo con i vostri cari, sperando che anche chi è solo possa ricevere un saluto, una visita e una parola di conforto da qualcuno, e che il nuovo anno sia veramente un nuovo meraviglioso inizio per ognuno.
BUON NATALE!
Speriamo di rivederci e di riabbracciarci presto.
Il Sindaco
Vinicio Piasentini”

 

 

fonte: civicovenezze

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: