Header image

Basket: Il San Martino di Venezze vince e convince

Articolo del 09.12.2010 - Scritto da civicovenezze in Notizie | Sport

SAN MARTINO DI VENEZZE – Il San Martino di Venezze torna subito al successo e lo fa davanti al pubblico di casa superando di larga misura l’Ardens Arcella, una delle squadre di alta classifica.
I padroni di casa giocano un match quasi perfetto, con prestazione convincente e a tratti davvero brillante. Sono subito gli ospiti i più attivi mettendo a segno vari punti, complince qualche disattenzione difensiva dei bianconeri. Dal 5’ la difesa polesana migliora, andando a coprire bene nei raddoppi e anticipare sul primo passaggio, riuscendo ad andare in vantaggio e chiudendo il primo parziale con un +5.
Si prosegue bene anche nel secondo parziale, con buone azioni e movimento di palla che mette in difficoltà la difesa patavina sia sul tiro da fuori sia nel pitturato.
La concentrazione dei bianconeri in difesa migliora col passare del tempo e lascia poco ai padovani, che riescono a rimanere in scia grazie alla loro grande tecnica e a un tiro da fuori quasi letale. Alla fine del secondo parziale i rodigini allargano la forbice fino a un +12.
Coach Battistini durante la pausa chiede ai suoi di non pensare che la partita sia chiusa, ma anzi diventa più difficile perché gli ospiti sicuramente non rimarranno passivi davanti all’andamento della gara: e infatti l’Ardens lima lo svantaggio a inizio terzo quarto portandosi a -6.
A questo punto il match s’infiamma, in quanto nel tentativo di arginare il gioco dei bianconeri gli ospiti iniziano a usare le armi dell’esperienza diventando più aggressivi. Gli arbitri li puniscono e i polesani riprendono il vantaggio incrementandolo sino al +18 di fine quarto. Donà che fino a quel momento ha sciorinato gioco e punti, deve uscire per un risentimento muscolare, Battistini abbassa la squadra in campo e l’Ardens ne approfitta riportandosi sotto sino a -8 a meno di 4 minuti dal termine.
I bianconeri si stringono e trovano i canestri della sicurezza, grazie anche ai liberi provocati dal fallo sistematico degli ospiti. La gara si chiude con una forbice di 20 punti e con i ragazzi che festeggiano per l’immediata e ritrovata vittoria, dopo la sconfitta del turno precedente.
“Abbiamo giocato a viso aperto- dice coach Battistini- affrontando una delle migliori squadre in assoluto, se non altro per il tasso tecnico, dei suoi giocatori, tutti ex serie B e C, limitando i loro attacchi e non lasciandoci coinvolgere dal nervosismo che nasceva in campo col passare dei minuti. Sono contentissimo della squadra, perché ho visto attacco e difesa ad alto livello. Qualità che io credo che i ragazzi possano esibire ad ogni gara, e ora vediamo le prossime gare cosa diranno per la nostra classifica”.
Venerdì San Martino andrà a far visita allo Janus Selvazzano, squadra costruita per vincere il campionato e che si torva in classifica appena sotto i bianconeri.

Fonte: La Voce di Rovigo del 07.12.2010

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: