Si arresta dopo due vittorie la striscia positiva della squadra del Basket San Martino che nulla può contro il Roncaglia, dimostratosi per tutti i quaranta minuti di gioco superiore dal punto di vista atletico. La partita tra le due squadre comincia molto prima del fischio d’inizio: all’arrivo al palazzetto entrambe le squadre giurano di avere solo la maglia scura (nera il San Martino e blu il Roncaglia), rendendo di fatto impossibile distinguere compagni da avversari. Da regolamento è la squadra in trasferta a doverla cambiare, con la partita che quindi andrebbe assegnata ai padroni di casa; quando si prospetta tale ipotesi, però, spunta la seconda divisa di colore giallo per il Roncaglia (peraltro non per tutti i giocatori) e la partita può cominciare con pochi minuti di ritardo. Gli arbitri alzano la palla a due e al pronti via la precisione degli ospiti permette di accumulare alcuni punti di vantaggio, con i ragazzi di casa che cercano con scarso successo di tenere l’urto iniziale affidandosi all’unica arma che potevano mettere in gioco, ossia dando la palla all’interno della lunetta al lungo Brigo. È solo un’illusione però, perché già al termine del primo quarto i punti di svantaggio per la squadra del duo Battistini-Cammilli sono 12 e aumentano ancora di più nel secondo quarto, al termine del quale si va a riposo con un netto 24-43. L’aggressività difensiva del Roncaglia che aveva permesso di recuperare numerosi palloni e segnare punti facili in contropiede, cala nella seconda parte di gara, anche per merito dei bianconeri che mettono quantomeno l’orgoglio e l’impegno per limitare i danni, trovando il canestro con più costanza e mantenendo uno svantaggio attorno ai venti punti.
“La partita non è mai stata in discussione – afferma coach Battistini – e i 22 punti che ci separano da loro si sono visti tutti, anche se con un po’ di attenzione in più in alcune occasioni avremmo sicuramente potuto limitare il divario. Perdere queste partite ci sta, ma ora dobbiamo velocemente ricaricarci in vista della partita di mercoledì sera che diventa fondamentale per delineare la griglia play-out a nostro favore”. “È stata una partita difficile per noi – commenta invece Rigato, tornato titolare in un match non proprio fortunato – abbiamo sofferto il loro atletismo e la loro abilità nello sfruttare i nostri errori. È un peccato che squadre così forti debbano fare sceneggiate come quella della muta di maglie che compare nello spogliatoio. Onore comunque ai vincitori, che hanno meritato i due punti”. Prossimo impegno, mercoledì sera in casa del fanalino di coda Camposanpiero.
San Martino – Roncaglia 57 – 79
San Martino: Bellini 2, Cammilli 4, Zago 5, Campanari, Maltarello 3, Rigato 2, Zennaro 4, Brigo 21, Salvà (K) 3, Davin 2, Bullo 11, Rossini. All. Battistini. Aiuto All. Cammilli.
Roncaglia: Lazzarin 11, Scarin 6, Salmaso 1, Pasquetto 9, Barcaro (K) 11, Giappaglia 2, Occhi 2, Dal Corso 8, Maran 8, Favaron 12, Sarto 7, Prosdocimo 2. All. Bulla. Aiuto All. Cappellato.
Arbitri: Franceschetti, Zanon.
Parziali: 6-18, 18-25,18-25, 15-11.
Usciti per cinque falli: Cammilli (San Martino), Occhi (Roncaglia)
Tiri liberi: San Martino 6/14, Roncaglia 10/15.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.
Lascia un Commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.