Header image

Corsi gratuiti di Formazione a San Martino di Venezze

Articolo del 20.03.2015 - Scritto da civicovenezze in Eventi | Notizie | Tecnologia

Stanno prendendo il via in questi giorni una serie di eventi, ad iscrizione e partecipazione totalmente gratuita, organizzati da AS2 in collaborazione con ArchiMedia, dedicati allo “Sviluppo delle Competenze Digitali” nell’ambito web.

Come parte di un progetto di più ampio respiro, denominato “P3@veneti”, finanziato dalla Regione, questa serie di eventi si propone di avvicinare i cittadini ad Internet, migliorandone il grado di alfabetizzazione digitale e fornendo una prima conoscenza di base di quelle che sono le tecnologie coinvolte. Così facendo si integra l’offerta dei servizi gratuiti di accesso alla rete Internet, predisposti in larga parte nelle biblioteche, dei Comuni coinvolti nell’iniziativa.

Il percorso, identico per ogni Comune, si articolerà in 4 flussi differenti, organizzati in modo tale da offrire una panoramica, il più possibile completa ed esauriente, sul panorama attuale di Internet e del web in modo particolare, focalizzandosi sulle possibilità di usufruire dei servizi commerciali e della Pubblica Amministrazione, sul mondo dei Social Network e le problematiche connesse al loro utilizzo, per finire con una esperienza pratica di navigazione tramite il sistema di mappe offerto da Google.

I 4 flussi, indipendenti l’uno dall’altro, sono intitolati:
– Internet e la vita quotidiana nell’era 2.0: dalla ricerca del lavoro agli acquisti, dalla sanità alla Pubblica Amministrazione
– La «palestra» informatica: i primi passi su internet. Dalle ricerche online ai social, cosa ci offre e come possiamo sfruttare la rete.
– Genitori e nonni «vigile»: riconoscere i pericoli di internet. Proteggi i più piccoli dal lato oscuro di internet e dei social network
– Geocaccia al tesoro con le mappe di Google

A San Martino le tappe sono previste, nell’ordine, i giorni:
– giovedì 9 aprile, ore 9
– giovedì 16 aprile, ore 9
– giovedì 23 aprile, ore 9
– giovedì 30 aprile, ore 9
I diversi eventi si terranno presso la biblioteca Comunale di via MT Reato.
Per parteciparvi è necessario iscriversi (gratuitamente) collegandosi al sito www.p3a.as2srl.it.

Per coloro che si iscriveranno sarà possibile interagire con i vari relatori e richiedere il materiale utilizzato per i singoli eventi, attraverso il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/764402920314409/ denominato “Eventi P3@ Veneti con ArchiMedia”.

Come nota aggiuntiva, relatore dell’ultima tappa di questo percorso sarà Alessandro Vianello, nostro compaesano.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: