Header image

Illuminazione LED a San Martino di Venezze

Articolo del 08.11.2010 - Scritto da civicovenezze in Notizie | Tecnologia

Lampione al LEDIl Comune di San Martino di Venezze nell’intento di ridurre la spesa corrente, di diminuire i consumi energetici e di adeguarsi alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso, si è impegnato in un investimento per l’illuminazione al LED.

La scelta fatta dall’Amministrazione comunale è stata anche supportata da altri benefici, quali la riduzione dei costi di manutenzione e la riduzione della potenza impegnata. Al fine di verificarne la veridicità dei prodotti presenti nel mercato si è deciso di attrezzare una via del territorio sperimentale monitorando prima e dopo l’installazione consumi e valori dell’illuminamento. La via scelta è per tale progetto è Via Venezia.

L’analisi fatta dopo 50 giorni ha dato i seguenti valori sui 17 punti luce sostituiti. Le lampade precedenti avevano un consumo di 125 W contro i 20 W attuali. Il risparmio è quindi rappresentato da circa 1000 Euro all’anno solo sui consumi. Considerando che la nuova tipologia di illuminazione non richiede manutenzione e la durata delle singole lampade e di circa 12 anni, contro i 3 anni delle precedenti, il risparmio nel lungo periodo è ancor più superiore.

Il progetto sperimentale ha avuto un costo complessivo di 9710,00 Euro e con il risparmio descritto, l’intera opera verrà ammortizzata nell’arco di circa 7 anni. A fronte di questo primo intervento l’amministrazione sta valutando di fare altre opere nel territorio atti a diminuire la spesa per l’energia.

Fonte: Il Gazzettino del 29.03.2010 – Diego Novo

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: