Header image

Inaugurata la Casa dell’acqua

Articolo del 23.03.2014 - Scritto da civicovenezze in Amministrazione Comunale | Eventi | Notizie
 La Casa dell’acqua al servizio dei cittadini sanmartinesi. Martedì mattina nella piazza del mercato di via Dante Alighieri è stato inaugurato il nuovo distributore di acqua potabile, alla presenza del sindaco Vinicio Piasentini, del responsabile dell’ufficio tecnico del Comune Silvano Polo, del tecnico della ditta Proacqua Group Srl e degli alunni della scuola primaria di primo grado “Maria Montessori” e della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”.
Il sindaco Piasentini parlando ai ragazzi ha sottolineato l’importanza di questo nuovo distributore al servizio di tutti, invitando i giovani a promuoverne l’utilizzo alle famiglie, nell’ottica di un risparmio economico, con un occhio di riguardo all’ambiente, riducendo l’acquisto di bottiglie di plastica e specificando l’importanza dell’acqua bene di tutti, quindi usata con parsimonia.
E’ stato calcolato che una persona beve un litro di acqua al giorno (quantità minima consigliata). Il costo dell’acqua minerale in bottiglia varia dai 20 ai 50 centesimi al litro (con una media di 0,35 centesimi al litro). La spesa annua di una persona quindi si aggira attorno ai 130 euro. Una famiglia di quattro persone spende mediamente in un anno 500 euro. Senza contare i costi dovuti alla produzione di Pet (materiale usato per produrre le bottiglie di plastica), o di trasporto dell’acqua in bottiglia.
Con la nuova Casa dell’acqua invece, la spesa annua non arriva ai 20 euro a persona (poiché costerà 0,05 centesimi al litro).
La fontana installata nella piazza del mercato a San Martino garantirà infatti, l’erogazione illimitata di acqua pubblica (allacciata all’acquedotto), liscia o gassata e dotata di sistemi di filtrazione approvati dal ministero della sanità.
Tutti i residenti e non, potranno prelevare l’acqua. Per poterlo fare sarà sufficiente munirsi di una scheda magnetica del valore di 5 euro. Le schede magnetiche si potranno trovare nei due esercizi autorizzati (edicola Guarese di via Carducci 69 ed edicola Traversi di piazza Aldo Moro 104).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della ditta installatrice Proacqua Group Srl di Rovereto (Trento), www.proacquagroup.com.
fonte: La Voce Rovigo

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: