Header image

L’augurio del Sindaco Piasentini per il nuovo anno scolastico

Articolo del 12.09.2019 - Scritto da civicovenezze in Amministrazione Comunale | Eventi | Notizie | Scuola

Per l’avvio del nuovo anno scolastico: il Sindaco Vinicio Piasentini ha voluto inviare a studenti, insegnanti, personale della scuola e genitori la lettera che pubblichiamo di seguito:

“Carissimi,
la partenza di ogni nuovo anno scolastico rappresenta per tutti i soggetti coinvolti, studenti, famiglie, insegnanti, collaboratori, Amministrazione, un nuovo inizio carico di aspettative, di progetti e di traguardi.
Tutti ci sentiamo partecipi e coinvolti nell’affascinante e complessa opera di formazione ed educazione dei nostri ragazzi, riconoscendo, ovviamente, agli insegnanti ed ai genitori i ruoli più delicati ed insostituibili.
Noi amministratori abbiamo il dovere altrettanto importante di creare le condizioni affinché i processi educativi possano svolgersi nei territori di nostra competenza in maniera ottimale.
Come sapete, la nostra Amministrazione ha intrapreso da anni una costante opera di ammodernamento, ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici e delle dotazioni a servizio della scuola, attraverso una pianificazione pluriennale degli investimenti sugli immobili e per l’acquisto di nuove dotazioni elettroniche ed informatiche.
Quest’anno, in particolare, ci siamo concentrati sulla manutenzione straordinaria degli edifici della scuola secondaria (pavimento, attrezzature tinteggiature interne ed esterne della palestra; tetto, finestre, pavimentazione, recinzione, isolamento e tinteggiatura della scuola) e sul completamento dei lavori per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi della scuola primaria, sostenendo una spesa complessiva di 360.000 euro (ora tutte le nostre scuole e le palestre sono dotate di c.p.i.).
Al contempo, recependo e condividendo pienamente i suggerimenti e le proposte del Dirigente Scolastico, abbiamo contribuito alla realizzazione del nuovo laboratorio informatico presso la scuola primaria e all’implementazione del nuovo progetto della “scuola senza aule” presso la secondaria che partirà con l’avvio delle lezioni, posizionandoci fra i primi comuni in Italia ad aver dato avvio a questa innovativa e stimolante modalità di organizzazione della didattica.
Alla scuola dell’infanzia siamo in attesa dell’erogazione del contributo accordatoci dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per l’avvio dei lavori di rifacimento del parco giochi e del giardino.
Un’ultima ma importantissima iniziativa partirà da settembre grazie alla documentata e illuminante richiesta pervenutaci dagli alunni della scuola primaria: la “scuola libera dalla plastica”. Anche alla mensa della scuola primaria sarà eliminata la plastica, come già avveniva nelle scuole dell’infanzia statale e paritaria, nel segno di una responsabile e attiva collaborazione alla salvaguardia dell’ambiente.
Colgo infine l’occasione per rinnovare la disponibilità di tutta l’Amministrazione a sostenere, partecipare e collaborare, come abbiamo sempre fatto con grande entusiasmo, a tutte le iniziative e ai progetti utili ad arricchire l’offerta formativa delle nostre scuole, augurando a tutti buon lavoro e un proficuo e sereno anno scolastico.”

 

 

 

 

fonte: civicovenezze

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: