Header image

Musica e storia protagoniste a San Martino

Articolo del 24.12.2012 - Scritto da civicovenezze in Eventi

SAN MARTINO DI VENEZZE – Serata con la musica e con la storia locale paesana. Venerdì nella sala mensa della primaria “Maria Montessori” di via Marconi, si è tenuto il saggio musicale “Cantando Sanremo” della scuola di musica di San Martino, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il movimento culturale “Libera-mente”. Diversi i ragazzi che sono saliti sul palco diretti dal maestro Giacomo Nalin, come Sofia Rizzato, Valentina Riello, Tamara Conforto, Milva Girotto, Monica Marzari, Paola Bonaldo, Annalisa Fiore e Fabio Sacchetto che si sono esibiti cantando brani del panorama musciale italiano e non solo, riscuotendo un buon successo di pubblico e applausi.
Sabato sera invece, sempre nella sala mensa, si è svolta la presentazione di “Nòno contàme…”, libro-intervista ai nonni che hanno raccontato la storia di San Martino dal 1935 al 1951, curato da Albino Boreggio e dal movimento culturale “Libera-mente”. Un tuffo nel passato che ha toccato il periodo tra le due guerre, il fascismo, il dopoguerra, l’alluvione, la vita di paese, il tutto condito da aneddoti veri che hanno caratterizzato quei tempi di povertà economica, ma di ricchezza interiore di valori.
Gli altri eventi natalizi in programma saranno sabato 29 dicembre alle 20.30 nella chiesa di San Martino Vescovo con il concerto del coro “Santa Rita Gospel Singer” di Canale di Ceregnano. Domenica 30 dicembre alle 16 secondo appuntamento con il libro “Nòno contàme…”, stavolta nell’ex scuola elementare di Beverare. A seguire alle 18 l’estrazione della lotteria pro-Telethon i cui biglietti potranno essere acquistati nei vari bar ed esercizi commerciali del paese. Diversi i premi in palio come monitor a led, macchina da cucire, prosciutti, ceste di salumi e molti altri ancora.
L’evento finale sarà il cenone di San Silvestro organizzato dall’associazione culturale “San Martino” che si terrà nello stand riscaldato degli impianti sportivi di via Marconi. Il costo sarà di 30 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai sei a dieci anni e comprenderà: antipasto, lasagne al forno, cannelloni con prosciutto, cotechino, brasato di manzo, faraona, lenticchie, fagioli, patate al forno, spinaci, acqua, vino, caffè, liquori, per finire con panettone e spumante. (Per prenotazioni basterà versare un anticipo di 10 euro, rivolgendosi alla cartolibreria Peter Pan, oppure a Lino Fabbian 0425/99160 o a Ilenia Francescon 0425/931129).

 

 

Fonte: La Voce di Rovigo

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: