Header image

Nasce ufficialmente l’Union Pool Basket

Articolo del 24.08.2011 - Scritto da civicovenezze in Notizie | Sport

SAN MARTINO DI VENEZZE – E’ divenuta ufficiale la nascita del consorzio sportivo che raggruppa le società di basket del Basket San Martino, Basket Rovigo 1979 e Cestisti Anonimi Rovigo, gruppo che collaborerà anche con la Rhodigium Basket.
Un lavoro iniziato da qualche mese con riunioni sempre più fitte e che alla fine ha messo d’accordo le tre società polesane per il raggiungimento dell’unico e più importante obiettivo, ossia dare ai giovani cestisti del capoluogo e della provincia un riferimento che sia da traino e che garantisca un progetto pluriennale improntato sulle giovanili, per la ricostruzione di un vivaio e di una prima squadra che sia rappresentativa della realtà di Rovigo.
San Martino e Rovigo già da qualche anno collaborano, con l’intento primario di creare movimento a livello di minibasket e nelle scuole con i progetti sport e easy basket, ma dopo le vicissitudini degli ultimi anni per la società del Basket Rovigo, era necessario imprimere un’accelerazione che portasse al risultato di ripartire con solide basi future puntando sui giovani.
Cominato, presidente del San Martino, con Gardina (Rovigo) e Capovilla (Cestisti Anonimi), hanno firmato un protocollo che porterà nuova linfa a partire dal minibasket, sino a ricoprire le varie categorie giovanili Fip per concludere con le due squadre seniores.
Già dal prossimo campionato i giovani delle under 17 e 19 troveranno spazio e possibilità per giocare anche nelle categorie senior, cosi da formare anche sul lato dell’esperienza, oltre che su quello tecnico, i futuri giocatori che negli anni diverranno titolari nelle prime squadre.
Cosi da settembre (si attende solo il nullaosta per l’utilizzo delle palestre), l’Union Pool Basket potrà schierare quattro squadre Fip (under 13, under 14, under 17 gold e under 19 gold), due squadre seniores (Promozione e Seconda Divisione), tre Centri Minibasket già avviati e tre nuovi Centri Minibasket che stanno per aprire i battenti.
Tutto il Pool con questo accordo, inoltre, potrà contare su istruttori altamente qualificati che si avvicenderanno tra le varie società per dare maggiore qualità al movimento.
Grosso quindi lo sforzo che sarà profuso con un evidente impegno, anche economico, che le società metteranno in campo, forti della convinzione che un tale progetto sia di sicuro rilancio e rinascita della pallacanestro nella città capoluogo di provincia.
Quindi tutto pronto in attesa solo delle ultime formalità di rito e la presentazione del “progetto Union Pool Basket” alle autorità in una conferenza stampa che avverrà poco prima di iniziare le attività sportive agonistiche, e nel frattempo a disposizione dei  giovani nei giorni di martedi e giovedi dalle diciotto alle venti le società mettono a disposizione il campo di S. Bortolo per riprendere confidenza col pallone a spicchi.

Fonte: La Voce di Rovigo

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: