Header image

Pierpaolo Barison lancia la “Banca del Tempo”

Articolo del 29.04.2011 - Scritto da civicovenezze in Amministrazione Comunale | Notizie

SAN MARTINO DI VENEZZE – Nel programma elettorale della lista numero 1 “ Democrazia per San Martino “, con candidato Pierpaolo Barison si punta alla creazione della Banca del tempo.

Praticamente presso la sede comunale ogni persona che diventerà socia della banca potrà dedicare un credito (quotato in un’ora di orologio) a favore di chi ha più bisogno: anziani, non autosufficienti, portatori handicap, bambini, persone ammalate, scolari bisognosi di ripetizioni, dedizione a progetti sociali particolari eccetera.

In cambio per ogni ora certificata verranno accreditati crediti sociali. Con apposito regolamento verranno regolate le agevolazioni che potranno essere messe in campo in cambio dei crediti avuti. “Credo che per ogni credito acquisito, si potrà avere uno sconto sulla tassazione da pagare per i servizi, esempio trasporto scolastico dei figli, la mensa scolastica, tassa rifiuti, buoni per acquisto dei libri dei figli, contributo per i soggiorni climatici degli anziani”, fa sapere il candidato sindaco. Ci saranno crediti con taglia diversa: per adulti, per i giovani e anche i mini- crediti per i bimbi. Questi ultimi potranno essere scambiati con buoni libri e anche in casi particolari con buoni- giocattolo. Il tutto per indirizzare ad una azione di solidarietà generale: “Sarebbe una cosa bella che tutti aiutassero tutti. Naturalmente i crediti possono essere girati a favore di altre persone, al fine di ottenere un risultato maggiore anche economico
per aiutare qualcuno in particolare”.

Fonte: La Voce di Rovigo del 24.04.2011

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: