Header image

“Progetto sorridente”, l’iniziativa rivolta ai più piccoli per sensibiliazzarli sull’importanza dell’igiene orale

Articolo del 05.12.2013 - Scritto da civicovenezze in Eventi | Notizie | Scuola

Con i dottori Raffaele Raimondo e Dario Berto

SAN MARTINO DI VENEZZE – Sensibilizzare i bambini all’importanza della prevenzione orale. “Progetto sorridente” è un’iniziativa rivolta ai bambini del Comune di San Martino di Venezze in età scolare svoltasi lunedì e martedì mattina.
I dottori odontoiatri Raffaele Raimondo e Dario Berto hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze, permettendo un appuntamento da rinnovarsi ogni anno, per fornire un utile supporto e una corretta formazione e informazione sull’importanza dell’igiene orale.
Durante lo svolgimento delle lezioni, con una didattica semplice e divertente, sono state trasmesse le regole fondamentali per una corretta educazione orale, alla presenza e con il supporto degli insegnanti.
“Nessuna forma di promozione della salute per l’età evolutiva può prescindere dalla realtà della scuola, osservatorio privilegiato per rilevare eventuali disagi e luogo ideale per modificare gli stili di vita – hanno spiegato Raimondo e Berto – Alla base di tutto esiste la convinzione che, parlando un linguaggio semplice e ludico, si possa dialogare efficacemente con i bambini, riuscendo a coinvolgerli attivamente per la cura della persona e in particolare dei propri denti”.
I due dottori odontoiatri proseguono: “Insegnare divertendo, il tutto vissuto come una lezione-gioco in aula che diventa, anche fuori dalla scuola con il supporto attento dei genitori ,un momento formativo”.
I due medici odontoiatri concludendo: “Ringraziamo gli insegnanti, la dirigente scolastica Grazia Calcherutti, il sindaco Vinicio Piasentini, il vice sindaco Ilenia Francescon e l’assessore Annamaria Barbierato, che hanno ben colto la chiarezza e l’importanza della proposta, dimostrando grande disponibilità e comprendendo l’utilità pratica di queste due giornate nelle quali il nostro intento è stato quello di riuscire a sollecitare nei piccoli la voglia di una corretta igiene orale, vissuta come un piacevole gioco quotidiano, per una sana abitudine delle nostre nuove generazioni”.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: