Header image

Travaglio, Dalla Chiesa, don Ciotti e Paolo Rossi: tutti in paese per solidarietà con don Giuliano Zattarin

Articolo del 07.09.2011 - Scritto da civicovenezze in Amministrazione Comunale | Associazioni | Eventi | Notizie

Marco TravaglioSAN MARTINO DI VENEZZE – Fine settimana denso di appuntamenti, il prossimo, a San Martino di Venezze. In paese, da venerdì a domenica, arriverà infatti don Giuliano Zattarin, ex parroco di Pezzoli di Ceregnano e missionario in Brasile, che ricorda, tra l’altro, i 40 anni del suo sacerdozio. Attorno a lui si alterneranno, tra gli altri, don Luigi Ciotti, monsignor Bettazzi, Nando dalla Chiesa, padre Poletti, Giancarlo Caselli, Marco Travaglio. Attesissimo, e non potrebbe essere altrimenti, l’incontro conclusivo con il comico Paolo Rossi.
Domenica, a concludere la rassegna, la nona edizione della marcia della pace Pezzoli-Rovigo.
Questo weekend rappresenterà la seconda edizione della rassegna culturale “Teatro 99… sotto le stelle”. Si inizierà venerdì alle 18 in chiesa a San Martino con la messa celebrata da don Luigi Ciotti e dallo stesso don Giuliano. Alle 21 gli impianti sportivi ospiteranno l’incontro dal titolo “150 anni: portati bene o male?” in cui interverranno Giancarlo Caselli, procuratore capo di Torino, Nando dalla Chiesa, scrittore, docente di sociologia all’università degli studi di Milano, don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera, e Marco Travaglio, giornalista, scrittore e vice-direttore de “Il Fatto quotidiano”.  Ivana Monti introdurrà la serata con alcune letture tratte da una sua personale ricerca su “Preti e risorgimento”.
Sabato, con inizio alle 17, sempre negli impianti sportivi, si discuterà del ruolo della chiesa nella società di oggi. Sul palco, oltre a don Giuliano Zattarin, Luigi Bettazzi, vescovo emerito della diocesi di Ivrea e presidente del Centro studi economico sociali di Pax Christi Italia, e padre Giorgio Poletti, missionario comboniano a Castel Volturno. Gli interventi saranno intervallati da letture di Ivana Monti.
La rassegna di incontri dedicata a don Giuliano e al suo impegno missionario in Brasile si concluderà sabato sera con l’attesissimo ritorno in Polesine, di Paolo Rossi, attore, cantautore e comico di grande successo.
Domenica, infine, torna la marcia per la pace e la fratellanza dei popoli. Alle 11 messa Pezzoli; alle 12.30 pranzo nello stand fieristico; alle 15 partenza in bicicletta della marcia (percorso Ceregnano-Sant’Apollinare-San Sisto, pista ciclabile-inizio Corso del Popolo di Rovigo). Alle 16.30 corteo da Corso del Popolo, per giungere alle 17.30 in Piazza Garibaldi a Rovigo.
La rassegna culturale di San Martino raccoglierà fondi per le popolazioni brasiliane dove attualmente opera don Giuliano, in particolare a sostegno di tante famiglie in condizioni di profondo disagio sociale.
L’organizzazione è curata dall’associazione Teatro 99 in collaborazione con il movimento Libera-mente di San Martino di Venezze e l’associazione culturale “San Martino”.

Fonte: La Voce di Rovigo

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: