Header image

Un ponte lungo un secolo

Articolo del 14.02.2022 - Scritto da civicovenezze in Amministrazione Comunale | Associazioni | cultura | Eventi | Notizie

Oggi 14 febbraio 2022 ricorreva il centenario della inaugurazione del ponte sul fiume Adige che unisce San Martino di Venezze con Anguillara Veneta, che prima di allora erano collegate con un cosiddetto “passo”.
Le sindache dei due comuni hanno voluto ricordare questa importante ricorrenza con una manifestazione e con la posa, sulle due sponde, di una targa commemorativa (Un ponte lungo un secolo 14 febbraio 1922 – 14 febbraio 2022…).
Questa mattina alla presenza dei parroci delle due comunità frontaliere, dei rispettivi presidenti della provincia e di altri sindaci e sindache dei paesi limitrofi, oltre ad folto gruppo di partecipanti provenienti dalle associazioni e dalla comunità civile dei due paesi, le sindache Sette e Buoso hanno proceduto al taglio contemporaneo del nastro a metà ponte, scambiandosi poi i gagliardetti simbolo dei due comuni.
Quindi prima sulla sponda di San Martino di Venezze e poi su quella di Anguillara Veneta  sono state scoperte le targhe commemorative benedette dai rispettivi parroci.
Infine negli interventi commemorativi finali, è stato ricordato dalle autorità intervenute come un ponte rappresenti molto di più di un semplice manufatto ma sia anche simbolo di unione delle comunità frontaliere, rimarcando poi l’importanza per le provincie di Rovigo e Padova di questa facilitazione che ha portato ad uno sviluppo degli scambi commerciali portando beneficio reciproco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

fonte:civicovenezze

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: