Header image

Un volo tra storia e fantasia

Articolo del 24.04.2012 - Scritto da civicovenezze in Eventi | Notizie

A cena con “La Fanciulla di Saline”
tra archeologia ed immaginario storico
e le Primizie dell’Orto di Primavera
a Corte Carezzabella

Sabato 28 aprile 2012 – ore 20,30

All’Agriturismo Corte Carezzabella di San Martino di Venezze, la seconda serata intitolata “Voli”, che dopo gli autori latini, affronta in questo appuntamento un interessante tema legato alla conoscenza storica del nostro territorio: il ritrovamento archeologico della cosidetta “Fanciulla di Saline” avvenuto nel 2006 nel fondo dei Fratelli Reato, proprio in località Saline.

Gli scavi, coordinati dal Prof. Raffaele Peretto per il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, portarono alla luce anche importanti reperti utili alla conoscenza delle popolazioni paleo-venete già studiate nel medio-alto Polesine.

Inserita in un programma organico di eventi, la cena, a base delle primizie dell’orto di Primavera, sarà intercalata con la cronaca della scoperta in forma di lettura teatrale e con un breve “volo tra fantasia e mito”, incentrato su di un brano drammatico appositamente redatto.
Tali interventi sono a cura dell’Associazione Culturale “CreAttiva[re]” di Rovigo, che se pur di recente costituzione, opera da diversi anni con i suoi componenti nello studio dei linguaggi di comunicazione utili alla valorizzazione e promozione dell’identità culturale del territorio.

Per maggiori informazioni www.cortecarezzabella.com e www.creattivare.it
E’obbligatoria la prenotazione: info@cortecarezzabella.com – 340.3443413 – 0425.176157

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: