Header image

Union Pool e Under 14 a secco

Articolo del 05.04.2012 - Scritto da civicovenezze in Notizie

Union Pool – Qui Basket  57-75
(8-15, 12-27, 19-12, 18-21)

Alla prima uscita della seconda fase, la squadra polesana incassa una sconfitta che mette in risalto i punti deboli dei ragazzi in questo momento della stagione. La partenza davvero inguardabile regala palloni agli ospiti che senza difficoltà trasformano in canestri realizzati e solo nel finale di quarto la squadra di casa riesce a contenere il divario portandosi sul -7 con un punteggio che segna 8-15. Ma è il secondo quarto che consegna la gara in mano agli ospiti che si aggiudicano con un parziale di 27-12 la metà gara mandando a segno a ripetizione i recuperi della loro zone press. I bianconeri dal canto loro sembrano in balia dei patavini, continuando a sbagliare tutto e con giocatori che rifiutano la palla o che si nascondono vanno al riposo lungo di metà gara a testa china e con uno svantaggio salito a 22 punti con il tabellone che recita 20-42. Durante la pausa la inevitabile ramanzina di coach Battistini e i consigli tecnici di coach Cammilli rimandano i bianconeri in campo per dimostrare di non essere inferiori ai virtussini. Inizio di terzo quarto e qualcosa sembra migliorare con un attacco ora più prolifico ed una difesa più attenta, cosi da chiudere in vantaggio il parziale sul 19-12. Ma ecco rispuntare nuovamente gli stessi errori difensivi, nell’ultimo quarto di gioco e con un Davin che esce per falli dopo aver giocato una manciata di minuti a centro area. Sembra esserci il buio con i lunghi ospiti che ricevono costantemente liberi trasformando in canestri tutti i palloni che arrivano nelle loro mani. Sulla sirena si chiude con il parziale di 18-21 per un risultato finale di 57-75 davvero bruciante e sicuramente non veritiero dei valori delle squadre ma risultante dalla pochezza messa in campo dai ragazzi polesani in questa partita.
“Possiamo fare molto di più ed è quello che mi attendo nella prossima gara – dice Battistini – anche solamente per una questione di orgoglio. Vedremo in settimana chi davvero ci tiene a giocarsi il ritorno, ora ci vogliono convinzione e cuore”. “Guardando a settembre scorso, al fatto di avere mezza squadra dello scorso anno, al fatto che ci si allena sempre in meno di dieci nonostante siano praticamente tutti presenti, all’aver cambiato totalmente tipologia di gioco, non si può essere comunque delusi del secondo posto di girone e se dovessimo uscire ora non ne farei un dramma anche se questo turno è alla nostra portata.” Prossimo impegno sarà domenica 1 aprile alle 18 a Padova per cercare il riscatto nella gara di ritorno e mandare la serie alla bella nella quale i polesani hanno il vantaggio del campo.

Union Pool Basket:  Campanari (K) 5, Marucco 2, Brigo 1, Agostini, Bellini 5, Morello  5, Rossini 8, Davin 7, Menarello 19, Oliva 5, Davi, Paneduro, Allenatori: Battistini-Cammilli

 

Roncaglia – Under 14 San Martino 94 – 52
(30-5, 22-12, 23-20, 19-15)

Ancora una sconfitta per i giovani dell’under14 bianconera che tornano da Roncaglia con un passivo  pesante, frutto della prima metà gara affrontata con troppi timori ed errori in fase di impostazione. Nel primo quarto i padroni di casa fanno un solo boccone dei polesani andando a mettere subito 25 punti di scarto con un risultato di 30-5 che preannuncia una batosta  forse ingenerosa ma rispondente a quanto visto in campo nel parziale. Il secondo quarto di gioco, grazie a qualche aggiustamento difensivo, è meno catastrofico del primo ma comunque permette ai patavini di allungare ancora di 10 punti andando cosi alla pausa lunga con il risultato di 52-17 che la dice lunga sulle difficoltà bianconere sia in fase difensiva che in fase realizzativa. Al rientro dagli spogliatoi perlomeno si vede un altro atteggiamento in campo e la maggiore concretezza agonistica dei polesani dà il via a una partita diversa da quella vista nella prima metà. Maggiore convinzione e orgoglio permettono di giocarsi alla pari gli ultimi due quarti di gioco che comunque vanno ad appannaggio dei padroni di casa che con un 23-20 ed un 19-15 chiudono sulla sirena sul punteggio di 94-52 per una sconfitta bianconera troppo pesante, ma che ha dato qualche segnale positivo nella seconda metà gara.
“I ragazzi hanno sempre un approccio troppo timoroso – dice coach Lucchin – e quando si rendono conto di potersela giocare alla pari mettendo in pratica ciò che solitamente negli allenamenti viene detto è quasi sempre troppo tardi, ma l’importante è continuare a lavorare per il futuro perché so di avere a disposizione dei giovani volenterosi e tecnicamente ad un buon livello.” Prossima gara domenica 1 aprile alle 11 tra le mura amiche della palestra di via Marconi contro l’Aviatori Conselve che potrebbe portare i primi due punti di questa seconda fase.

San Martino Under 14: Maniezzo 3, Campione, Borgato, Reale 2, Puggina 9, Sprocatti 1, Grignolo 2, Passarotto 2, Farinella 20, Cavallaro, Avezzù Pignatelli , Goldin 13, allenatori: Barbierato-Lucchin
Tiri liberi: 10/28
Arbitro: Hammadi di Padova

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: